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SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL'IDENTITA' DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE (SPID)

 

SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL'IDENTITA' DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE (SPID)

SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL'IDENTITA' DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE (SPID)

SPID e' il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'identita' digitale unica ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
L'identita' SPID e' costituita da credenziali che vengono rilasciate all'utente dai Gestori di Identita' Digitale ("Identity Provider" - IdP) accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
La richiesta delle credenziali SPID avviene tramite registrazione sul sito di uno degli IdP accreditati (attualmente Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM). SPID e' al momento gratuito, ma alcuni IdP offrono anche modalita' di registrazione a pagamento.
L'ottenimento dell'identita' SPID e' subordinata ad una identificazione del richiedente de visu (identificazione non necessaria tuttavia se l'utente e' dotato di carta d'identita' elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o se utilizza una firma elettronica qualificata per sottoscrivere la richiesta).
I cittadini italiani all'estero possono ottenere l'identita' digitale SPID purche' abbiano a disposizione i documenti necessari, vale a dire tessera sanitaria con codice fiscale e un documento d'identita' valido (emesso da un'autorita' italiana). In assenza della tessera sanitaria, si potra' esibire il tesserino del codice fiscale (quello che nel retro riporta il "Numero di identificazione della tessera") o, se sprovvisti di codice fiscale, se ne potra' fare richiesta all'Agenzia delle Entrate per il tramite dell'Ufficio consolare di riferimento. Fara' in tal caso fede il certificato prodotto dall'Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall'Ufficio consolare.
Si allega a tal fine una scheda divulgativa e si segnalano le seguenti ulteriori risorse:
• tweet: https://twitter.com/spidgov
• spot RAI: https://www.youtube.com/watch?v=fzwtz6-Fjng
• video esplicativo realizzato dall'AgID:
https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M
• domande frequenti: http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
Si segnala infine che - in base al Regolamento UE n.910/2014 eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) - a partire dal 1 ottobre 2018 gli Stati membri dovranno riconoscere i mezzi di identificazione elettronica delle persone fisiche e giuridiche che rientrano in un regime notificato di identificazione elettronica di un altro Stato membro. I connazionali dotati di SPID potranno pertanto accedere ai servizi online erogati in un altro Paese UE e, analogamente, cittadini europei dotati di identificazione elettronica potranno avere accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.


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