Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_barcellona

Master post lauream di I livello - SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE – ONLUS

 

Master post lauream di I livello - SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE – ONLUS

La didattica musicale più recente non può prescindere da figure professionali in grado di avvicinare alla musica anche bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio, sia sociale sia psicofisico: la Scuola di Musica di Fiesole organizza a questo scopo tre Master post lauream di I livello di durata annuale, riconosciuti dal MIUR e realizzati in collaborazione con la Cattedra di Fondamenti e Didattica della Musica dell'Università di Padova, la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, la Fundación Coro de Manos Blancas, il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus, Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale e la Fondazione Sequeri Esagramma.
Per i percorsi di Master è possibile utilizzare il Bonus di 500 euro recentemente previsto per l’aggiornamento dei docenti (Legge 107/2015 - Buona Scuola).

Operatore musicale per orchestre e cori infantili e giovanili
Il Corso, proponendo un dialogo fra discipline generali e teoriche da un lato e specifiche e pratiche dall’altro, è finalizzato a delineare un modello didattico innovativo, ispirato ad una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, e formare figure professionali adeguate al conseguimento di questi scopi.

Direzione di Coro Manos Blancas
Novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, questo Master è riconosciuto dal MIUR e si propone di sviluppare conoscenze e competenze relative a un modello di educazione musicale basato sulla pratica corale e destinato a favorire la crescita artistica di soggetti con disabilità sensoriali, motorie ed intellettive. Jhonny Gomez e Naybeth Garcia, ideatori di questo progetto didattico all’interno del Sistema Abreu, saranno i principali docenti del Master.

Esperto in musicoterapia orchestrale ed educazione orchestrale inclusiva a metodo Esagramma®
Questo Master si presenta come un percorso decisamente innovativo, anche a livello internazionale, perché offre una formazione specifica a musicisti, psicologi ed educatori per quanto riguarda la Musicoterapia Orchestrale e l’Educazione Orchestrale Inclusiva. Le metodologie apprese nel corso del Master, riconosciuto dal MIUR, permettono di realizzare il coinvolgimento artistico e sinfonico di bambini e giovani con autismo, disabilità intellettiva, fisica e sensoriale, con difficoltà di apprendimento e disagio sociale.

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE – ONLUS
E-mail: info@scuolamusica.fiesole.fi.it
Sito web: www.scuolamusicafiesole.it


1745